Come creare il corpus


Dopo avere scelto l'articolo da leggere, le operazioni per ottenere il corpus da analizzare sono le seguenti:

1) Salvate il testo dell'articolo in formato .txt (documento di testo). Nel caso che l'articolo sia in formato .pdf il testo dovrà, purtroppo, essere copiato una pagina per volta.

2) Aprite il file così creato con AntConc (file > open file).

3) Cliccate su "word list" e da qui su "start". A questo punto apparirà la lista delle parole ordinate secondo la frequenza.

4) Selezionate tutta la lista e copiatela con edit > copy.

5) Copiate la lista su un documento .doc e salvatela.

Nella vostra relazione dovranno comparire solo le cento parole più frequenti, ma è utile copiare tutta la lista perchè potreste volervi concentrare (ad esempio) su TUTTE le forme di un verbo, alcune delle quali con tutta probabilità non figureranno nella lista ristretta.

6) Qualora voleste riportare degli esempi, utilizzate la funzione "concordancer" di AntConc. Scrivete una parola nello spazio apposito, cliccate "start" e compariranno tutte le frasi che contengono quella parola.

4 commenti:

marge ha detto...

buona sera professore, avrei difficoltà a trovare edit nel programma antconc per copiare la lista di parole, mi potrebbe dare indicazioni più specifiche?
anticipatamente la ringrazio!

Giorgio ha detto...

Una volta dentro la finestra "keyword list", selezioni il testo come si fa con un documento di testo o word, poi clicchi con il tasto destro sullo spazio bianco dove è contenuta la lista per fare comparire l'opzione "edit".

marge ha detto...

Professore... ho scaricato l'altro ant conc che ha messo a disposizione e finalmente sto riuscendo a svolgere l'analisi del corpus... grazie!!!
Volevo sapere se è possibile consegnarle tutto il lavoro entro l'ultimo giorno del corso perchè purtoppo non ho il pc portatile

Giorgio ha detto...

Direi che è la soluzione migliore sia per me che per voi.